Dermatologo - Dermatologia

 
 
 

La dermatologia è la branca della medicina che studia, diagnostica e cura le malattie della pelle. Il dermatologo è il medico specialista laureato, nel trattamento di queste malattie. Nonostante la pelle sia l'organo più esteso e più visibile del corpo, può accadere che la pelle manifesti sintomi che siano indice di un problema sistemico, ossia dell'intero organismo, o di alcuni suoi organi specifici. Per questo motivo la formazione del dermatologo arriva a studiare aspetti della salute umana ben più ampi di quelli relativi alla pelle, spingendosi nello studio di fenomeni i cui effetti sulla pelle siano espressione di un nesso di causalità diretta o piuttosto, ne siano conseguenza. La formazione del dermatologo arriva a comprendere la reumatologia, l'infettivologia e l'endocrinologia, finanche la genetica, la venereologia e la psicodermatologia, o meglio lo studio delle manifestazioni epidermiche di problemi di origine psichica.

 
 

Tra dermatologi si è soliti distinguere poi tra professionista e professionista a seconda delle specializzazioni conseguite: il dermopatologo è un dermatologo esperto nella lettura ed interpretazione di preparati istologici, il dermatologo pediatrico è esperto nella diagnosi e nella cura delle malattie dermatologiche dell'infanzia. L' immunodermatologo è invece specializzato nella diagnosi delle malattie autoimmuni quali ad esempio il lupus eritematoso.


Il Dermatologo si avvale talvolta della terapia chirurgica (o chirurgia laser), quando questa sia necessaria e appaia vantaggiosa nella comparazione rischi/benefici (come nel caso di tumori cutanei), terapia fotodinamica, o, nel caso di trattamenti estetici tossina botulinica o riempitivi a base di acido ialuronico, liposuzione o peeling chimico.


 
 

Nella nostra struttura ambulatoriale di Busto Garolfo, a 2 passi da Legnano, il Dott. Cova Luigi riceve su appuntamento praticando una validissima attività di visita e consulto di carattere medico. Per prenotare una visita o richiedere informazioni, avvalersi dei pulsanti sottostanti.