Medicina dello Sport
Medico dello Sport

La medicina dello sport è un settore della medicina che studia la pratica dello sport, dell'esercizio fisico e le loro patologie. Svolge un ruolo indispensabile a livello professionistico, sempre più spesso coordinata con una intera equipe medica dove non mancano le figure del dietologo, dello psicologo, del fisioterapistae dell'ortopedico.
Lo studio della medicina dello sport ha origini antichissime. A partire dall'antica Grecia infatti, era considerato indispensabile l'osservanza di alcune pratiche ginniche e fisioterapiche, seguite poi nell'età romana in virtù dei benefici medici derivanti da una regolare attività fisica, noti già a quel tempo, come del resto le malattie professionali da essa derivanti.
E' con il termine di biomeccanica, che si descrive oggi l'interazione tra i vari organi ed apparati coinvolti nella pratica dell'esercizio fisico, arrivando a considerare quindi anche una valenza multidisciplinare tra l'ortopedia e la fisiatria. L'aumentare della cultura sportiva ha apportato un notevole contributo al settore della medicina dello sport ritenuto oggi fondamentale nella pratica di qualunque disciplina sportiva.
Nel nostro poliambulatorio di Busto Garolfo, il Dott. Antonino Lania è medico dello sport e fisiatra, e presta la propria attività di consulto medico, servendo l'area di Legnano e di Busto Arsizio,ricevendo su appuntamento e rilasciando certificazioni di idoneità sportiva agonistica e non agonistica. Per fissare un appuntamento clicca su uno dei pulsanti sottostanti.