Ortopedico - Ortopedia

 
 
 

L'ortopedico è un medico specializzato nello studio dell'apparato locomotore e delle sue patologie. E' definito anche specialista in "ortopedia e traumatologia" ed può intervenire anche chirurgicamente sui problemi dell'apparato locomotore, che comprende: ossa, articolazioni, legamenti, muscoli e nervi. L' ortopedico ha conoscenze teoriche e capacità professionali nel campo della fisiopatologia e chirurgia, sia medica che chirurgica (correttivo-conservativa, ricostruttiva e sostitutiva) sia in ambito pediatrico sia nell'età adulta, ivi compresa la Traumatologia dello sport, o nel trattamento di patologie di origine oncologica.


La pratica ortopedica ha origini lontanissime. Si ritiene che queste pratiche vennero utilizzate persino nell'antico Egitto, e sugli stessi schiavi costruttori di piramidi. Tale affermazione è sostenuta dal ritrovamento di resti ossei con segni di fratture curate con quella che viene definita un eccellente pratica ortopedica, considerata la totale mancanza di raggi X.

Oltre alla terapia chirurgica l'ortopedico si serve della fisioterapia, della chinesiterapia e della ginnastica. Ma anche ti trattamenti innovativi quali l'elettroterapia e la termoterapia. I progressi della tecnica hanno reso possibile lo sviluppo di protesi costituite da polimeri termoplastici o leghe leggere. La pratica chirurgica ortopedica prevede, ormai comunemente, la sostituzione di elementi ossei o articolari con materiali sempre più innovativi, fino al limite della cibernetica. Nel campo della chirurgia dell'anca, del ginocchio, della spalla, del gomito e della mano, vengono sviluppate protesi, anche personalizzate, con l'ausilio del computer assisted design (CAD). Oltre alle meglio note "viti assorbibili", esistono anche colle iniettabili (costituite da calcio e fosforo), che cristallizzano in 12 ore e vengono rimpiazzate da osso neoformato. Sebbene tutte queste innovazioni rappresentino certamente grandi scoperte mediche, il trattamento con il gesso modellato è ancora il più indicato la maggior parte delle fratture.

 
 

Nella nostra struttura ambulatoriale di Busto Garolfo, a 2 passi da Legnano, il Dott. Bassetti Adelmo riceve su appuntamento praticando una validissima attività di visita e consulto di carattere medico, restando uno dei più validi e stimati ortopedici della zona del legnanese e del bustocco. Per prenotare una visita o richiedere informazioni, avvalersi dei pulsanti sottostanti.