Urologo - Urologia

L'urologo è il medico specialista che studia , diagnostica e cura le patologie a carico dell'apparato urinario maschile e femminile, e degli organi genitali maschili esterni. Le principali patologie che possono colpire tali apparati sono:
Urologia
- Adenoma della prostata, il più frequente tra gli uomini
- il disturbi della minzione
- calcolosi
Andrologia
- infertilità di coppia
- Deficit erettile
- Onde d'urto per disfunzione erettile
- IPP
Come si svolge una visita urologica?
La visita urologica è assolutamente non dolorosa. Lo specialista urologo procederà ad effettuare una serie di domande alla scopo di fare un anamnesi del paziente, circa il suo stato clinico, le abitudini e gli stili di vita, o la familiarità di alcuni tipi di malattie. Si procede poi in modo differente a seconda che il paziente sia uomo o donna. Nei pazienti di sesso maschile, l'urologo effettua la palpazione del basso addome e della zona genitale esterna, che puo' comprendere anche il controllo della prostata in base all'età o ai sintomi manifestati dal paziente. A seguito di questa attività potranno essere prescritti ulteriori approfondimenti diagnostici, quali esami delle urine, uroflussimetria, o ecografia.
Nei pazienti donna, la visita urologica è molto simile alla visita ginecologica. Dopo l'anamnesi l'urologo valuterà l'apparato urinario per accertare o escludere la presenza di prolassi vescicali o uterini, facendo spesso seguire l' ecografia del basso addome, con o senza sonda transvaginale. Meglio dunque presentarsi con la vescica piena.
Nella nostra struttura ambulatoriale di Busto Garolfo, a 2 passi da Legnano, il Dott. Roberto Bonacina riceve su appuntamento praticando una validissima attività di visita e consulto di carattere medico. Per prenotare una visita o richiedere informazioni, avvalersi dei pulsanti sottostanti.