Cardiologia

 

La Cardiologia è un campo della medicina dove si studiano, si diagnosticano e si curano le malattie cardiovascolari. Il cardiologo è la figura medica specializzata in tale importante attività, grazie alla quale la speranza di vita negli ultimi anni è aumentata in modo assai considerevole. Accanto alle patologie prettamente cardiologiche abbiamo le malattie vascolari anch'esse oggetto di studio della cardiologia, quando e sopratutto esse siano legate all'attività cardiaca, come lo scompenso cardiaco, le anomalie del ritmo cardiaco e tutte le attività legate alla prevenzione o al trattamento di decorsi post operatori di rivascolarizzazione cardiochirurgica o angioplastica percutanea.

 
 

Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la prima causa di morte al mondo. Tra le patologie più diffuse abbiamo:


  • L'angina stabile da sforzo
  • l'angina instabile
  • l'infarto del miocardio.

Fin dall'antichità il cuore è considerato il centro della vita umana, e viene menzionato finanche in antichissimi trattati sulla medicina di tutto il mondo. L'avanzare delle moderne tecnologie diagnostiche hanno reso possibile un incredibile aumento delle possibilità di prevenzione ancorché considerata, la migliore tra tutti i rimedi.

 
 

E' di importanza fondamentale quindi, monitorare l'attività cardiaca.