Fisiatra - Fisiatria
Il fisiatra è un medico specializzato in medicina riabilitativa. Il compito del fisiatra è quello di curare disabilità congenite o acquisite dopo un trauma fisico, un intervento chirurgico o un ictus, o altre patologie di tipo neurologico od ortopedico. Dopo un attenta visita ed eventuale prescrizione di esami diagnostici, il fisiatra prescrive una terapia adeguata che può essere farmacologica e/o riabilitativa. Tra i compiti del fisiatra vi è anche quello della prescrizione di ausili idonei al tipo di paziente, e segue il paziente nel tempo aiutandolo a gestire la disabilità neuro-motoria, arrivando a seguirlo sotto tutti gli aspetti di gestione della disabilità all'interno di un progetto riabilitativo.
Il fisiatra lavora sia nei reparti ospedalieri, negli ambulatori ma anche come consulente. Esercita in autonomia o all'interno di un team riabilitativo e la sua esperienza può essere richiesta a vari livelli di una stessa struttura ospedaliera.
Tra i vari campi di intervento del fisiatra si sottolinea:- Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico: l'approccio fisiatrico è di tipo prettamente conservativo e non chirurgico, a tal proposito si annovera il campo della fisiatria interventistica[6] e della medicina manuale
- Patologie reumatologiche
- Neuroriabilitazione e cerebrolesioni
- Riabilitazione cardiologica e respiratoria
- Riabilitazione nel paziente anziano
- Linfedema e patologie vascolari
- Prescrizione di ortesi e ausili
- Mielolesioni
- Perineo e pavimento pelvico
Nella nostra struttura ambulatoriale di Busto Garolfo, a 2 passi da Legnano, il Dott. Lania Antonino riceve su appuntamento praticando una validissima attività di visita e consulto di carattere medico, restando uno dei più validi e stimati fisiatri della zona del legnanese e del bustocco. Per prenotare una visita o richiedere informazioni, avvalersi dei pulsanti sottostanti.